Strategie di investimento di questa settimana

mercato-azionario.jpgBuon inizio di settimana per le borse europee. Dopo un inizio di mese positivo ci si interroga se questa crescita potrà continuare. Investimenti Oggi propone le nuove strategie operative di investimento riferite alla settimana in corso..
La settimana appena chiusa risulta decisamente positiva per gli indici finanziari internazionali che rimbalzano in un’ottava con pochi dati macro e volumi bassi.
Il discorso di Barack Obama sullo stato dell’economia Usa chiarisce la reale situazione, costituita da una ripresa lenta ed asfittica ma comunque lontana dei timori riportati alla cronaca nelle ultime settimane.
Della medesima lunghezza d’onda il Beige Book, che conferma la presenza di segnali di rallentamento.
Governo e Fed riprenderanno l’erogazione di stimoli per scongiurare interventi da parte della speculazione tesi a produrre panico con conseguenti rischi per l’economia reale.
Il piano infrastrutturale Usa da 50 miliardi dovrebbe dare ossigeno all’economia, riportando in auge il settore costruzioni, il cui stato di salute non ha mai dato segnali di ripresa.

L’Eurozona, favorita anche dal rapporto di cambio, ha mostrato una maggior tenuta nel 2010, in cui hanno sorpreso anche le economie più colpite dalla crisi come la Grecia, il cui piano di riduzione del deficit prosegue a ritmo serrato ( anche se a discapito della crescita).
Per quanto riguarda l’Italia, il Fmi ha tagliato le stime di crescita del Pil, che dovrebbe comunque attestarsi allo 0,9% nel 2010 e all’1,1% nel 2011.
A deludere la vertiginosa crescita delle sofferenze bancarie che toccano quota 70 miliardi di euro, mentre i debiti bancari delle famiglie quota 580 miliardi.

Il principale catalyst per il mercato saranno i dati macroeconomici con la capacità di superare lo scetticismo del momento. Il focus principale è sui consumi, lavoro e mercato immobiliare.
Il buon andamento dei mercati nelle ultime settimane richiede pronte conferme per la prosecuzione del trend di breve.
La prossima settimana l’agenda e fitta, a partire da lunedì con il dato sul Deficit Pubblico Usa che verrà pubblicato alle ore 20 italiane (le attese sono per un valore negativo di -108 rispetto ai -103 precedenti).
Poi da martedì fino a fine ottava: consumi, industria, sussidi, inflazione, fiducia. Ma sarà il confronto con il consensus degli analisti a fare mercato.
Le attese sono state riposizionate su livelli più bassi rispetto alle ultime settimane palesando un mercato che già sconta uno scenario in rallentamento..continua..

Strategie di investimento di questa settimanaultima modifica: 2010-09-13T15:13:50+02:00da nick373
Reposta per primo quest’articolo